Cosa viviamo

Un’amicizia speciale

“Con loro ho fondato la Fraternità”

Ps Magdeleine

Fin dalla nostra fondazione abbiamo avuto un legame speciale con i nostri fratelli e sorelle musulmani. “Con loro ho fondato la Fraternità”, diceva ps Magdeleine, parlando dei nostri primi amici, nomadi musulmani dell’Algeria orientale. Per questo offriamo la nostra vita a Dio “per i nostri fratelli e sorelle nell’Islam e di tutto il mondo”. Alcune delle nostre fraternità sono presenti in ambiente musulmano e in alcuni Paesi musulmani (ad esempio in Maghreb).

Attraverso cammini d’ amicizia, nella condivisione quotidiana della vita, cerchiamo di far crescere l’amore e la fraternità tra le persone. Crediamo che il Regno di Dio cresca attraverso tutto questo. Desideriamo testimoniare il Vangelo, non tanto attraverso le parole ma con la nostra vita.

L’incontro concreto con credenti di un’altra religione ci pone di fronte al mistero delle nostre differenze, spesso irriducibili, e ci invita ad ascoltare il mistero della fede dell’altro “fino a raggiungere l’intuizione profonda che lo mette in contatto con Dio”… Scopriamo che la fede dell’altro risveglia la nostra e ci apre orizzonti inaspettati… L’incontro nell’amicizia reciproca diventa allora un dono di Dio.