Notizie

L’unità dell’amore

Quando si chiedeva a ps Magdeleine di definire, in una sola parola, la Fraternità non si stancava di ripetere unità.
Nel nostro mondo, essere testimoni e costruttori di unità è una missione essenziale e sempre attuale.
È una sfida da cogliere, una missione da compiere e assumere ogni giorno e il cui principio è nel cuore segreto di ciascuno.

L’UNITÀ nell’ AMORE è il cuore della vocazione delle piccole sorelle di Gesù (…). La ricerca di questa UNITÀ, frutto dello Spirito d’Amore, sarebbe illusoria se le piccole sorelle non vivessero innanzitutto fra loro in comunione profonda.

L’UNITÀ nell’ AMORE, desiderio supremo scaturito dal cuore di Cristo, chiede alle piccole sorelle di vedere in ogni persona una sorella o un fratello, e di lottare contro ogni forma di discriminazione o di esclusivismo. Domanda loro anche di essere solidali con coloro che lottano per costruire un mondo più giusto e più fraterno, senza lasciarsi prendere dalla spirale della violenza nei conflitti di classe o nazione.

La loro vocazione all’intercessione le solleciterà ogni giorno, nel cuore stesso della sofferenza umana e in unione con coloro che sono vittime del male, ad una insistente preghiera di supplica e a una sete di giustizia e di verità.

Come Gesù stesso, le piccole sorelle ameranno di preferenza i più poveri e i più disprezzati senza escludere dal loro cuore nessun essere umano. E saranno pronte ad offrire la propria vita per ognuno di loro.

Instancabilmente ricercheranno l’UNITÀ e saranno ovunque elementi di pace e di comprensione, testimoni di Cristo e della speranza che egli porta al mondo. Per arrivare ad amare di amore universale avranno bisogno di vera umiltà, che farà loro riconoscere le lacune e i limiti del proprio ambiente e della propria nazione, senza peraltro misconoscerne gli autentici valori.

Con tale umiltà arriveranno a liberarsi sia dai complessi di superiorità, che schiacciano gli altri, sia dai complessi d’inferiorità, che ripiegano ed isolano, e da ogni germe di separazione contrario all’UNITÀ dell’amore.

Consapevoli delle radici di male nel proprio cuore, le piccole sorelle sperimenteranno fino a che punto la liberazione secondo il Vangelo, fondamento dell’UNITÀ vera fra gli uomini, è legata per ciascuno alla conversione del cuore. Questa conversione sarà per le piccole sorelle l’opera di tutta la loro vita e si realizzerà con la grazia dello Spirito Santo, nella misura in cui, lasciando vivere Cristo in loro, ne avranno gli stessi sentimenti.”

Ps Magdeleine