Notizie

In cammino verso il Capitolo…

Da qualche mese abbiamo iniziato il cammino di riflessione in vista del Capitolo generale che si terrà a Roma Tre Fontane nel settembre 2023.

Il Capitolo è un momento in cui la Fraternità si mette insieme sotto la guida dello Spirito, è un tempo privilegiato per discernere e verificare quanto, siamo state fedeli al nostro carisma e alla nostra Missione. Vi partecipano, insieme alla Responsabile generale e al suo Consiglio, le sorelle delegate dei diversi Paesi nel mondo nei quali siamo presenti.

In vista di questo evento il Consiglio Generale ha invitato tutte e ciascuna a ” riconnetterci alle nostre origini, e attingere alla fonte per rileggere, rivitalizzare e riattualizzare la nostra identità, la nostra Missione nei nostri diversi ambienti di vita e la nostra presenza tra i nostri fratelli e sorelle dell’Islam”.

Prepararsi a un Capitolo vuol dire guardare insieme i nostri diversi contesti socio-culturali ed ecclesiali per rintracciare quali sfide la Fraternità è chiamata ad accogliere e affrontare. Il lavoro è già iniziato nelle piccole comunità ed è possibile solo grazie alla partecipazione di ciascuna; seguirà una riunione delle delegate di ogni Paese del continente per raccogliere e organizzare le riflessioni prima di arrivare al Capitolo generale.

Successivamente è il tempo di discernere quali sono le priorità che intravediamo per i prossimi sei anni. Decifrare la chiamata di Dio significa far dialogare gli appelli del mondo e la nostra realtà di piccole sorelle con i nostri punti forza e le nostre debolezze. Questo tempo di preparazione ci fa vivere un’esperienza sinodale ed ecclesiale: insieme ascoltiamo lo Spirito presentando situazioni concrete, domande e problemi attente alla Luce che Dio ci regala.

E come la Samaritana, andiamo ad attingere alla Sorgente della nostra vita.

Ps Angeline